Artista
Michelangelo
Lupone
Solopaca, 1953
La sua attività si distingue per l’approccio interdisciplinare che ha permesso di orientare la sua ricerca artistica verso forme d’arte integrate coniugando le esigenze d’innovazione del linguaggio musicale con il pensiero scientifico.
Scrive musica per solo, ensemble, orchestra ed lettronica. Per la creazione di proprie opere, ha concepito sistemi digitali innovativi per la performance in tempo reale Fly10 (1983), Fly30 (1989) e strumenti musicali “aumentati” (Feed-Drum®, SkinAct, Windback).
Ha realizzato grandi opere permanenti tra cui, per la Soprintendenza ai Beni Archeologici di Pompei, l’installazione Giochi delle risonanze e per la Galleria Nazionale D’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, l’istallazione interattiva e adattiva Forme immateriali. Per la composizione e la ricerca ha ricevuto riconoscimenti dall’Accademia delle Scienze di Budapest, dalla Japan Foundation, Premi Carloni (2013), Scanno (2016), Pleiade International Award (2019); incarichi di consulenza dalla Texas Instruments, dal Centro Ricerche Fiat, commissioni da Tanzhaus di Duesseldorf, Maggio Musicale Fiorentino, Kyoto Philarmonic Orchestra, Accademia Filarmonica Romana, Grame di Lione, IMEB di Bourges, INA-GRM di Parigi.
La collaborazione con artisti visivi e coreografi come Uecker, Moricone, Galizia, Paladino, Bonavita, ha segnato un percorso artistico che sempre più si è rivolto all’uso integrato dell’ambiente di ascolto, che ha dato origine a grandi installazioni musicali temporanee e permanenti basate su tecnologie d’invenzione: Tubi sonori, Planofoni®, Olofoni, Schermi riflettenti. Dal 2005 studia e realizza, con l’artista visiva Licia Galizia, opere interattive e adattive scultoreo-musicali che esplorano modi innovativi di espressione e fruizione, adeguati anche per il pubblico con diversa abilità sensoriale. Co-fondatore del Centro Ricerche Musicali-CRM di Roma è, dal 2019, direttore dello Studio di Musica Elettronica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dove è anche docente del corso di Alto perfezionamento.